Posizionare in maniera ottimale la direzione dei pannelli fotovoltaici

Posizionare in maniera ottimale l'orientamento dei pannelli fotovoltaici

Per spiegare l’orientamento dei pannelli fotovoltaici è necessario far riferimento ai collettori solari (anche chiamati pannelli solari).

Orientamento ed inclinazione

L’orientamento dei pannelli solari e l’inclinazione sono due caratteristiche importanti nel valutare il rendimento dei pannelli fotovoltaici. Un orientamento scorretto può dar luogo a perdite ingenti nella produzione di energia elettrica. La stesssa cosa può avere luogo con una inclinazione del pannello fotovoltaico non corretta. Un pannello solare deve essere posizionato correttamente in modo da potre ricavare una quantito di energia idonea. Proprio per questo motivo il pannello deve essere direttamente indirizzato ai raggi del sole che lo devono colpire perpendicolarmente. Questo orientamento non è molto facile, perché nel corso del giorno il sole cambia continuamente posizione a causa del moto della terra. In più le zone d’ombra causat da palazzi,alberi ecc.. posso aggravare la situazione.

Per poter catturare i raggi del sole in modo corretto, i pannelli fotovoltaici devono essere indirizzati per la maggior parte del tempo verso il sole. In Italia tutti i pannelli fotovoltaici devono essere orientati a sud. E' proprio a sud che si ottiene infatti la maggiore irradizione dei raggi solari. L’inclinazione è determinata invece da dove l'impianto verrà installato. In questo caso la variabile da tenere in considerazione sarà la latitudine del posto d’istallazione dei pannelli. Più ci troviamo lontani dall'equatore e più il percorso del sole sarà basso.

Quanto influenza il fattore meteo?

Si possono verificare delle eccezioni per quanto riguarda l'orientamento dei pannelli solari

Orientamento dei pannelli solari

a sud. Esistono alcune aree geografiche in cui si verificano delle regolarità dal punto di vista meteorologico (es. foschia o precipitazioni). Non sempre in queste situazioni orientare verso sud un impianto fotovoltaico è la soluzione migliore, ma occorre prestare attenzione a questi fattori metereologici al fine di otterener il migliore orientamento.



L’orientamento dei pannelli fotovoltaici può essere condizionato anche da ostacoli all’irraggiamento solare. Ovvero, l’impianto potrebbe subire alcune zone d’ombra in determinate fasce della giornata, ostacoli legati alla natura (montagne, alberi, ecc..) o legati all'opera dell'uomo (edifici,ecc..). Se siamo in presenza di queste situazioni occorrerà valutare l’orientamento ottimale, per aumentare l’irradiazione dei pannelli solo nelle ore di maggiore intensità solare.

 

Pannelli

Preventivi


Impianti

Prezzi e costi

Collettori

Nuovi Utilizzi

Produttori

Serra fotovoltaica
Impianti eolici

Finanziamento

Privacy
  Privacy
Copyright © - pannelli fotovoltaici prezzi.com - Tutti i diritti riservati


Cerca con Google

Richiesta preventivo gratuito


partnership




Coppi fotovoltaici


Irradazione del sole in italia